Author Topic: quando l' avete lasciata (se, naturalmente)  (Read 29682 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Enricus IX

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 348
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re: quando l' avete lasciata (se, naturalmente)
« Reply #30 on: October 10, 2008, 11:00:18 AM »
io non posso votare, non c'è la mia opzione  :( mettetela!

Idem, non decurtiamoci anni  ;D

Offline Amarilly

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 836
  • Reputazione dell'utente: +35/-0
  • Gender: Female
Re: quando l' avete lasciata (se, naturalmente)
« Reply #31 on: October 10, 2008, 11:14:23 AM »
Io l'ho lasciata solo perché ho "mollato" tutto. Per me la banda è stata una grande "palestra", mi ha dato tanto. Se un giorno dovessi riprendere a suonare ritornerei subito in banda  ;)

chissà se mi prenderebbero ...  ;D

Offline FRANCESCO71

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 143
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re: quando l' avete lasciata (se, naturalmente)
« Reply #32 on: October 10, 2008, 11:19:30 AM »
Io l'ho lasciata solo perché ho "mollato" tutto. Per me la banda è stata una grande "palestra", mi ha dato tanto. Se un giorno dovessi riprendere a suonare ritornerei subito in banda  ;)

chissà se mi prenderebbero ...  ;D

E perchè mai non ti dovrebbero riprendere??????
non avrai sbranato qualcuno??? ;D
Bach 37 ml
bocchino 3C bach


DOREMI71------->FRANCESCO71
Prov di Palermo

Offline Amarilly

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 836
  • Reputazione dell'utente: +35/-0
  • Gender: Female
Re: quando l' avete lasciata (se, naturalmente)
« Reply #33 on: October 10, 2008, 11:22:46 AM »
E perchè mai non ti dovrebbero riprendere??????
non avrai sbranato qualcuno??? ;D

Stavo scherzando  ;D

no no, ho dato il mio valido contributo   :D

Offline Enricus IX

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 348
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re: quando l' avete lasciata (se, naturalmente)
« Reply #34 on: October 10, 2008, 11:27:26 AM »
non avrai sbranato qualcuno??? ;D

Dai giornali dell'epoca:

"Terrore e sgomento nella banda di xxx. Una trombettista, infuriata con un flautista impenitente, reo di aver intimato di suonar più piano, si avventa con tutte le sue forze su di lui, sbranandolo!..."


 ;D ;D ;D

Offline Amarilly

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 836
  • Reputazione dell'utente: +35/-0
  • Gender: Female
Re: quando l' avete lasciata (se, naturalmente)
« Reply #35 on: October 10, 2008, 11:41:53 AM »
Dai giornali dell'epoca:

"Terrore e sgomento nella banda di xxx. Una trombettista, infuriata con un flautista impenitente, reo di aver intimato di suonar più piano, si avventa con tutte le sue forze su di lui, sbranandolo!..."


 ;D ;D ;D

 ;D ;D ;D ... non sono io ... non sono trombettista ...  8)

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: quando l' avete lasciata (se, naturalmente)
« Reply #36 on: October 10, 2008, 11:47:51 AM »
;D ;D ;D ... non sono io ... non sono trombettista ...  8)
gia': Enricus ha invertito gli strumenti.....  :)
it's time to play some "D"

Offline Enricus IX

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 348
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re: quando l' avete lasciata (se, naturalmente)
« Reply #37 on: October 10, 2008, 11:53:22 AM »
;D ;D ;D ... non sono io ... non sono trombettista ...  8)

Scio, scio.... ma faceva più scena ed era più adatta al contesto!  ;D

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: quando l' avete lasciata (se, naturalmente)
« Reply #38 on: October 10, 2008, 12:10:37 PM »
Vedi, come ho già detto, la Banda dovrebbe essere ANCHE servizio: il sottotitolo della sezione è "il 90% di noi ha cominciato da lì, non dimentichiamole!".

Si arriva ad un certo punto (anch'io ci sono arrivato, col trombone) che quello che suoni diventa tedioso (per Te) ma non per altri della banda che essendo forse un po' più bravo dovresti aiutare rimanendo in sezione.
Secondo me non è giusto ABBANDONARE la banda : capisco che si allentino un po' le briglie, ma l'impegno ci dovrebbe essere, quantomeno per riconoscenza.

Se la Banda ci avesse abbandonato agli inizi quando non sapevamo nemmeno tenere in mano lo strumento o leggere la musica?

Se la Banda ci ha dato qualcosa, è giusto che qualcosa le restituiamo quando siamo un po' più maturi musicalmente.

Ciao.

Giusto, tralaltro in un certo senso è quello che nel mio piccolo faccio (almeno rispetto alla mia sezione). Il mio discorso valeva per chi diventa di molto troppo bravo per un certo ambiente e anche  dal tipo di "flessibilità" che l'ambiente presenta. In breve ci sono bande in cui si può lavorare a un progetto di crescita, altre che sono così, le prendi a scatola chiusa e non si spostano di un millimetro. In ogni caso con questa precisazione penso di aver scremato del 90% la lista dei presunti grandi musicisti che lasciano le bande per "eccessiva bravura". Diciamo che in alcuni casi questa scelta può essere giustificata (il che non significa che in questi casi si deve abbandonare).
Ciao
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline corrado astro

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 38
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
    • banda di montechiarugolo
Re: quando l' avete lasciata (se, naturalmente)
« Reply #39 on: October 10, 2008, 12:58:51 PM »
Sono entrato nella banda di Montechiarugolo (PR) nel 1990, ne sono diventato presidente nel 2000, l'ho lasciata nel settembre 2001 (per litigi col maestro tiranno ed insostituibile, il consiglio veniva eletto, il maestro non era spodestabile). Sono rientrato nel giugno del 2002 dopo che il Comune e la famiglia del fondatore hanno costretto il maesto a dare le dimissioni ed andarsene. Rifatto lo statuto, ora il consiglio viene eletto ogni tre anni, il maestro viene "proposto" dal consiglio e confermato dall'assemblea dei soci e decade ogni tre anni insieme al consiglio. Così c'è la possibilità per qualsiasi musicista, se qualcosa non va, di poter dire la sua, soprattutto nell'assemblea annuale.
Ora il repertorio è deciso di comune accordo, si sente il parere generale e si procede col benestare del maestro che "decide" se siamo in grado o meno di eseguire il pezzo in questione.
Per quanto riguarda i più bravi, anche noi abbiamo qualcuno che si assenta dalle prove perchè qualcun altro è lento nel riuscire a suonare, ma i lenti sono soprattutto anziani e ce li teniamo stretti primo perchè sono sempre presenti, secondo perchè il tempo passa per tutti e quando non riusciranno più a suonare li rimpiangeremo.
Sono stato troppo lungo? Scusate.
 ;)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: quando l' avete lasciata (se, naturalmente)
« Reply #40 on: October 10, 2008, 01:55:02 PM »
io non posso votare, non c'è la mia opzione  :( mettetela!
comunque, come sai, di ore di penitenza te ne farei fare molte di più  ;D

Ho aggiunto l'opzione apposta per te! (e per me...) :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: quando l' avete lasciata (se, naturalmente)
« Reply #41 on: October 10, 2008, 02:11:20 PM »
Io ho abbandonato dopo più di 10 anni. Sono un autodidatta, ho iniziato in banda con Silvio Caligaris, maestro stranoto in Italia e all'estero per le tante marce e le trascrizioni che ha fatto di brani classici. Purtroppo era un clarinettista e non mi ha potuto insegnare praticamente nulla sulla tromba. Ciononostante mi ha infuso una voglia di suonare incredibile.Negli anni ho suonato in decine di bande della zona, "richiesto" sia per la mia voglia di suonare sia perchè "portavo a casa il risultato" spesso senza neanche dover fare una prova prima dei concerti (con buona pace di chi non vuole studiare il solfeggio....).All'inizio la cosa mi piaceva ma poi le bande che inizialmente ti chiedevano il favore di aiutarli nei concerti incominciavano a pretendere che presenziassi alle sfilate (cosa che odio per molteplici motivi, non ultimo il rischio concreto di farsi male se si inciampa, cosa che mi è successa un paio di volte).Queste richieste sono divenute sempre più pressanti soprattutto nella banda in cui ho iniziato a suonare e quindi, per non fare la prima donna che si presenta ai concerti, ho deciso di mollare definitivamente.Ci sono altri due motivi per cui avevo perso lo stimolo: la mancanza di serietà e concentrazione alle prove (gente che chiacchiera, non si impegna, manca sempre alle prove) e i troppi impegni che le varie bande richiedono. Sono arrivato a fare diversi mesi suonando, fra bande, quintetto, gruppi vari e "marchettoni", TUTTI I GIORNI DELLA SETTIMANA 2 o 3 volte al giorno.... E' sinceramente troppo, non avevo tempo per studiare a casa e per dedicarmi alla ragazza/moglie e agli amici.Ho smesso per 5 anni e ho ripreso 3 anni fa con la promessa a mia moglie di suonare solo in una Big Band, in un gruppo R&B ed in un quintetto d'ottoni, che poi sono i gruppi nei quali mi diverto di più.Una volta suonavo per guadagnarmi (ben più che dignitosamente, c'è da ammetterlo) da vivere, ora sono disposto a pagare pur di suonare in situazioni che mi divertono.E' forse egoistico ma il tempo è poco e voglio godermelo al meglio.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11205
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: quando l' avete lasciata (se, naturalmente)
« Reply #42 on: October 10, 2008, 02:21:40 PM »
Lasciata a metà anni 90. Poi sono tornato 4 anni fa e promosso nel direttivo. ;D Purtroppo la nostra banda come molte vive la crisi del ricambio generazionale. Secondo me è un ottima palestra e non capisco assolutamente i maestri di conservatorio che dicono non suonate in banda ai proprio allievi. Mi sapete dire in maniera scientifica perchè questo ragionamento?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: quando l' avete lasciata (se, naturalmente)
« Reply #43 on: October 10, 2008, 02:31:42 PM »
Perchè in banda ti riempiono la testa di leggende metropolitane. Perchè in banda spesso non si bada all'intonazione. Perchè in banda spesso si fa a gara a chi suona più forte...I motivi sono tanti ma non valgono per tutte le bande.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Amarilly

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 836
  • Reputazione dell'utente: +35/-0
  • Gender: Female
Re: quando l' avete lasciata (se, naturalmente)
« Reply #44 on: October 10, 2008, 02:33:04 PM »
Ho aggiunto l'opzione apposta per te! (e per me...) :D

 :-*