Author Topic: Bocchini Monette  (Read 42514 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Bocchini Monette
« Reply #15 on: September 03, 2012, 09:26:05 AM »
Da un po di tempo ho volgia di fare una domanda ai colleghi trombettisti, ma temo che come al solito i miei argomenti rischiano di alzare un polverone....mi spiego:
Premettendo che io ritengo che il marchio Monette sia sicuramente il migliore, continuo a chiedermi perchè nel nostro mercatino e anche negli altri siti di vendita dell'usato, uno dei prodotti piu venduti è il Bocchino Monette, possibile che una delle cose di cui ci si disfa piu frequentemente è paradossalmente uno di quei prodotti che è e dovrebbe esser al top....
C'è qualcosa che non torna....

Nel nostro mercatino sicuramente i bocchini monette sono tra gli articoli più scambiati e venduti... però da qui a dedurre che in generale sia uno degli accessori usati più venduti, ce ne passa. Per curiosità mi sono fatto un giro sui vari ebay nazionali (.it, .de, .fr, .ch , .co.uk, .ie etc.). Se fai il rapporto tra i bocchini monette in vendita e ad esempio i bocchini bach in vendita, la partita non ha storia, a favore dei bach...

Ad ogni modo, come altri hanno sottolineato precedentemente, i motivi per cui se ne trovano "relativamente" così tanti possono essere principalmente tre:
(1) Economici: se metto un bocchino bach in vendita, nonostante sia in buono stato, non posso chiedere in genere più di 40 euro, dai quali, scalate le spese di spedizione (5-6 euro) e (se su ebay), le spese di commissione, ben poco ci rimane. Inoltre proprio perché sul mercato se ne trovano moltissimi, è molto più difficile piazzarne uno, se non a prezzi stracciati. Da qui la scarsa convenienza a vendere sui forum come i nostri i bocchini "tradizionali". Per contro un bocchino Monette, visto il prezzo di partenza a prescindere alto, e lo scarso deprezzamento dell'usato, invoglia a fare la fatica di fare foto, scrivere l'inserzione etc.

(2) Il secondo motivo (per me, il vero motivo!): visto ad esempio che in Italia a parte Ripamonti (e forse un paio di altri posti) è praticamente impossibile provare prima dell'acquisto un monette, la maggior parte di noi compra a scatola chiusa, tirando ad indovinare la misura giusta sulla base di tabelle comparative, leggende metropolitane e consigli vari... Il risultato è che molto spesso, prima di trovare il bocchino giusto, se ne devono provare (e quindi acquistare/rivendere) tre o quattro.

(3) Soprattutto nel caso dei prana, l'acclimatazione non è immediata, e chi non ha tempo/voglia/capacità di studiarci sopra con pazienza, lo rivende subito spaventato dal primo impatto a volte ostico

IMHO :-)

I.

Offline pino.trpt

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 400
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Bocchini Monette
« Reply #16 on: September 03, 2012, 09:43:09 AM »
Caro Igor, io non ho fatto una verifica approfondita sulla vendita degli altri bocchini, ma se tu lo hai fatto è sicuramente come tu dici. In effetti hai dato tutte le risposte possibili, sicuramente l'aspetto economico ha il suo peso, ma cio che io volevo far venir fuori (per rifletterci un po sopra) è cio che hai esposto al punto 2 e 3.
Cio che io temevo è esattamente quello che hai appena affermato:
Io credo (confermatemi o smentitemi) che non si dovrebbe cambiar bocchino a scatola chiusa o in base a leggende metropolitane, soprattutto i musicisti amatoriali potrebbero trarne gli svantaggi peggiori.
Una volta deciso il cambio, essendo così diverse le caratteristiche (a prescindere dalle misure), non sarebbe il caso di studiarci un po sopra approfondendo i pro ed i contro....
Solo a questo volevo arrivare....far passare delle giuste informazioni sui bocchini sopra citati ed il loro giusto approccio, per evitare che si continuino a comprare ed a svendere solo per una semplice moda.

Chiaramente concludo affermando che ognuno è libero di sperimentare (con i propi soldi ed il proprio tempo) qualunque cosa, non volevo assolutamente gettar legge su un argomento, ho semplicemente fatto una riflessione ad alta voce ed ho provato a condividerla....
Adams Custom A4 Large
Taylor Chicago LIte II
Flicorno Yamaha 635 ST
Trombino Stomvi
Bocchini MARCO NESI

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Bocchini Monette
« Reply #17 on: September 03, 2012, 10:12:29 AM »
Parole sacrosante, per questo premetto quasi compulsiva mente che certi bocchini, sebbene per me siano superiori, vanno presi con un po' di sale in zucca, non solo per il fattore economico ma anche e soprattutto perchè richiedono uno stravolgimento nel modo di suonare che non tutti possono o vogliono affrontare.
Be warned!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Paloma84

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 99
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re:Bocchini Monette
« Reply #18 on: September 03, 2012, 10:28:50 AM »
tutto bellissimo. Avete un B2?  8)
io suonavo taylor, un amico mi ha messo in mano un B2 senza che avessi mai suonato monette, non l'ho più levato dal cannello della mia tromba. Sono bocchini fantastici, fatti proprio bene, andrebbero imposti per legge! ahahah

Offline pino.trpt

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 400
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Bocchini Monette
« Reply #19 on: September 03, 2012, 10:42:32 AM »
Meno male....lungi da me voler metter in discussione il valore dei bocchini Monette, e questa è la prova a cio che ho detto prima, ognuno è libero di sperimentar come meglio crede, e qualcuno si troverà anche bene....la riflessione era per chi potrebbe trovarsi male (e secondo me sono la grande maggioranza).
Adams Custom A4 Large
Taylor Chicago LIte II
Flicorno Yamaha 635 ST
Trombino Stomvi
Bocchini MARCO NESI

Offline jpengiu

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 131
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re:Bocchini Monette
« Reply #20 on: September 03, 2012, 10:45:50 AM »
Addirittura....quindi devo dedurre che i bocchini Monette Prana danno un suono "soffiato"....e quindi per suonare Jazz bisogna avere un suono "soffiato"....
Parliamone, sul forum si parla tanto, forse troppo di Trombe, di Marchi, di costruttori e fisica dello strumento in questione....poi per puro caso si parla di musica e viene fuori che per suonare Jazz bisogna avere un suono "soffiato"....
Mica mi è così chiaro questo concetto.....

Io non ho mica detto che per suonare jazz occorre un suono "soffiato".  blabla
A me queste deduzioni gratuite mi fanno accapponare la pelle.
Il jazz è pura libertà e lo puoi suonare come vuoi e con quello che vuoi, anche con un sifone di un lavandino.

Intendevo solo indicare che con il prana , essendo un bocchino più aperto, riesci più facilmente ad attenere un suono "soffiato". A me in alcuni casi piace. (forse solo a me)
In una giornata piovosa come oggi, suonare una " My Funny Valentine" o un pezzo lento di Chet di fronte una finestra con un prana per me è pura emozione.

E' ovvio però che un prana non è solo questo.
Come si diceva nel film Bianco Rosso e verdone "Sto bocchino po esse fero e po esse piuma...........".



Offline pino.trpt

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 400
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Bocchini Monette
« Reply #21 on: September 03, 2012, 11:16:14 AM »
Non volevo tirar deduzioni "gratuite"....volevo capire bene cosa intendevi e ti assicuro che ci ritroviamo.
Condivido pienament quando dici che il Jazz è pura Libertà e condivido la frase del Film di Verdone.....
Libertà assoluta di pesiero ad ampio raggio.
Ciao pollices
Adams Custom A4 Large
Taylor Chicago LIte II
Flicorno Yamaha 635 ST
Trombino Stomvi
Bocchini MARCO NESI

Offline jpengiu

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 131
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re:Bocchini Monette
« Reply #22 on: September 03, 2012, 11:28:43 AM »
Bene, comunque se ti interessa il prana che ho messo in vendita, non esitare a contattarmi.   smil

Offline pino.trpt

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 400
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Bocchini Monette
« Reply #23 on: September 03, 2012, 11:42:00 AM »
Ma sai perché ho aperto questo post? La tentazione di provare a prender un Prana è tanta, un paio di anni fa mi sono messo in macchina e sono andato in un negozio non lontano da me che diceva di avere tutta la serie Monette. Ovviamente non aveva tutta la serie, ma ne aveva davvero tanti, inizio a provarne e dopo un'oretta mi rendo conto che era un impresa disperata, trovavo il suono ma non la misura, trovavo la comodità e perdevo l'estensione,questo solo al primo impatto....ho provato ad immaginare cosa sarebbe successo dopo un mese di studio. Al che ho dedotto che era un impresa troppo rischiosa e dispendiosa per le mie finanze. Inoltre io ho un bocchino con il quale mi trovo benissimo. La tentazione non è sparita, quando mi capita fra le mani ogni tanto ci provo, ma senza stress armi mentalmente ed economicamente..... Ho fatto una considerazione: visto che il mio bocch. non mi da problemi, preferisco spendere quei soldi per lezioni con grandi musicisti.
Adams Custom A4 Large
Taylor Chicago LIte II
Flicorno Yamaha 635 ST
Trombino Stomvi
Bocchini MARCO NESI

Offline jpengiu

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 131
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re:Bocchini Monette
« Reply #24 on: September 03, 2012, 12:45:44 PM »
I problema i bocchini vanno suonati per un certo lasso di tempo e in vari ambienti per capire bene cosa possono darti in più o in meno.
Secondo me puoi selezionare  un bocchino in  un negozio anche fornitissimo e per un 50% avrai sempre fatto un salto nel buio. Ci vuole tempo.
Questo forum offre nel mercatino proprio un grossa occasione di scambio che permette dei test più accurati.
Io sono un trombettista amatoriale che come altri ha seguito una strada e una scrematura prima di arrivare a certe scelte.

Per il bocchino sono a posto, ora la scimmia che è in me mi chiede di  provare una taylor chicago  smil




Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Bocchini Monette
« Reply #25 on: September 03, 2012, 01:19:06 PM »
Non lo fare!!!!!!!! Eheh
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline jpengiu

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 131
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re:Bocchini Monette
« Reply #26 on: September 03, 2012, 02:52:34 PM »
Prima o poi passerò al lato oscuro della forza.....  smil
Forse me ne pentirò ma un girettino lo voglio proprio fare.

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3377
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Bocchini Monette
« Reply #27 on: September 03, 2012, 03:03:50 PM »
Prima o poi passerò al lato oscuro della forza.....  smil
Forse me ne pentirò ma un girettino lo voglio proprio fare.

Stai sicuro che non te ne pentirai, anzi attento che crea dipendenza! :)

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Bocchini Monette
« Reply #28 on: September 03, 2012, 03:19:55 PM »
Prima o poi passerò al lato oscuro della forza.....  smil
Forse me ne pentirò ma un girettino lo voglio proprio fare.

Te ne accorgerai, ma sarà troppo tardi, uscirai con lei sotto il braccio. impaurit
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline jpengiu

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 131
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re:Bocchini Monette
« Reply #29 on: September 03, 2012, 03:23:42 PM »
Il bocchino che si avvita però non mi convince. Io voglio quello che si stappa in sughero. smil