Author Topic: Best Brass e-Brass Vs Silent Brass SB 7-9  (Read 20412 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Best Brass e-Brass Vs Silent Brass SB 7-9
« on: April 02, 2009, 08:04:13 PM »
Best Brass e-Brass Vs Silent Brass SB 7-9

Prima un pó di storia Shinji Hamanaga è l’inventore di molti prodotti yamaha tra i quali anche la silent brass che inventò nel lontano 1995. Da allora la sordina yamaha è rimasta la stessa, mentre il modulo esterno Studio si è rimpicciolito sempre di piú.
Hamanaga, dopo aver lasciato la yamaha ha creato una compagnia chiamata Best Brass
La e-brass è stata inventata nel 2001. La nuova e-brass attualmente in vendita è stata inventata nel 2007.
Approfondimenti qui: http://www.bestbrass.jp/en/about/story.html

Silent Brass da ora in avanti SB – Maggiori info qui:
http://it.yamaha.com/it/products/musical_instruments/winds/silentbrass/silentbrass_system/sb7_9_for_trumpet/?mode=overview

Best Brass e-Brass da ora in avanti BB - Maggiori info qui:
http://www.bestbrass.jp/en/sound-t/e-brass.html

Ho comprato la Silent Brass da circa 9 mesi. I problemi che ho incontrato sono i seguenti:

1)   Condensa. Sono all’inizio e sputo molta acqua. Purtroppo la SB è molto soggetta a blackout dovuti alla condensa.
2)   Leggero delay dovuto al passaggio sordina-studio-cuffia
3)   Gracchiare dovuto al cavo sordina e studio e al gia citato problema di condensa
4)   Qualitá audio in cuffia. Dire che è poco credibile è un eufemismo.
5)   Volume molto basso se si sceglie qualità high
6)   Se si usa un metronomo bisogna collegarlo al modulo studio … ed avere la bellezza di 3 fili in mezzo alle pa**e e 2 oggetti fastidiosi da sistemare: metronomo e modulo studio
7)   Sensazione di tappo. Con la cuffia la sensazione di tappo è molto inferiore rispetto a senza. Onestamente non è mai stato un mio grosso problema.

Ho letto su questo stesso forum dell’esistenza della Best Brass e-brass. Ci ho pensato su molto, visto che non ho trovato molte recensioni della sordina elettronica e-brass, ma alla fine l’ho presa.

La comparazione che segue è frutto di un paio d’ore di utilizzo alternando e-brass (arrivata oggi) e  SB che conosco fin troppo bene.
Entrambe le sordine sono state provate con una cuffia JVC HA-SX500 … che costa sui 100 euro.
La SB 7-9 costa sui 110-120 euro circa (con l’aumento dello yen i prezzi sono saliti, prima la si trovava a 100 euro). Bene così la posso vendere a un prezzo piú alto …
La BB costa 179 = 159 + 20 di spedizione. Da quanto mi risulta lo vende solo Thomann online. Io vivo in spagna è l’ho pagata 10 euro in meno …

Fra qualche settimana aggiornerò questa recensione, perché non mi sembra corretto valutare un prodotto che conosco appena con uno che utilizzo da mesi.

Quelle che seguono sono le prime impressioni. Vedere anche foto. Voti da 1 a 5

Qualitá costruttiva:
SB = 4
BB = 4

Dimensioni e praticitá
La Yamaha è veramente scomoda. Il modulo esterno è secondo il mio parere superato e complica solo la vita. La BB è su un altro pianeta: tutto integrato in una sordina piccolissima e leggerissima. Vedere foto comparative delle sordina (alla yamaha bisognerebbe aggiungere anche il modulo esterno e i vari cavi: 2 minimo e 3 se si vuole usare anche un metronomo).
SB = 2
BB = 4

Funzionalitá.
Entrambe possono essere collegate ad un ipod o altra sorgente musicale. La SB ha solo un effetto Echo, la BB ne ha 3 (small, medium, large room). La BB ha anche un ottimo metronomo (con le limitazioni che trovate + avanti nel 3d) incorporato.
SB = 3
BB = 5

Qualitá audio
La BB è superiore alla SB. Non solo si puó selezionare la dimensione della stanza, ma l’audio in cuffia ha un volume e una qualità migliore. Certo suonare senza sordina è un'altra cosa, non fatevi illusioni. Credo che il microfono della BB sia piú avanzato di quello Yamaha, non so tuttavia come si comporterà in futuro con il problema della condensa.
SB = 2
BB = 3

Effetto tappo
Con la cuffia non ho mai avuto reali problemi con la SB da questo punto di vista e comunque mi riservo piú tempo per valutare la BB. Mi sembrano uguali.
SB = 3
BB = 3

Insonorizzazione
Mi sembrano uguali, non noto differenze
SB = 4
BB = 4

Intonazione
Come sopra. Per me sono uguali.
SB = 4
BB = 4

Condensa
Ho avuto enormi problemi con la SB (studio da pochi mesi e faccio molta acqua). Non mi sento di dare giudizi sulla BB. Fra qualche settimana daró un giudizio e aggiornerò questa rensione
SB = 2
BB = ?

Qualitá / Prezzo
La BB costa il 60% in piú della SB … devo dire che li vale tutti
SB = 2
BB = 4

Conclusioni
La SB è semplicemente un prodotto che ha “troppi” anni sulle spalle. Non capisco come mai la Yamaha non aggiorni questo prodotto e metta sul mercato una sordina elettronica moderna come la BB.

La Best Brass e-Brass è un prodotto migliore della SB sotto molto punti di vista. Mio personale parere.

Consigliata a parte il dubbio riguardo la condensa
« Last Edit: April 02, 2009, 09:42:45 PM by desmo »
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Best Brass e-Brass Vs Silent Brass SB 7-9
« Reply #1 on: April 02, 2009, 08:21:21 PM »
Caspita, BELLISSIMA recensione, fatta con criterio!
Mi stai facendo venire voglia di comprarla!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: Best Brass e-Brass Vs Silent Brass SB 7-9
« Reply #2 on: April 02, 2009, 08:41:08 PM »
sì veramente interessante, ci si potrebbe fare un pensierino visto che sono praticamente obbligato a suonare solo con la silent....l'unico vantaggio della yamaha è la possibilità di utilizzare sordine diverse con la stessa unità, sarei curioso di sapere come funziona l'unità ST5, a parte che costa uno sproposito...
mi interessava sapere anche le caratteristiche del metronomo, nel senso di come viene regolata la velocità, se è continua, a scatti...

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: Best Brass e-Brass Vs Silent Brass SB 7-9
« Reply #3 on: April 02, 2009, 09:00:07 PM »
Si possono selezionare solo queste impostazioni nel metronomo (al lato del numero c'è anche la descrizione che non riporto. esempio 60 = Largo; 96=andante):

40
60
76
96
104
112
120
132
144
176
208

ho modificato la recensione per quanto riguarda la parte: qualitá audio. non vorrei creare false speranze ... suonare senza sordina rimane un'altra cosa.
« Last Edit: April 02, 2009, 09:44:08 PM by desmo »
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: Best Brass e-Brass Vs Silent Brass SB 7-9
« Reply #4 on: April 02, 2009, 10:51:43 PM »
peccato non hanno messo una variazione continua, però la comodità è indubbia....le cuffie in dotazione sono una schifezza come le yamaha?

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: Best Brass e-Brass Vs Silent Brass SB 7-9
« Reply #5 on: April 03, 2009, 12:53:17 AM »
le cuffie in dotazione non le ho nemmeno provate ... ad occhio sembrano cuffiette da 5 euro ... come quelle yamaha ...

io ho delle ottime JVC e useró quelle
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline vitellino88

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 652
  • Reputazione dell'utente: +16/-0
  • Gender: Male
Re: Best Brass e-Brass Vs Silent Brass SB 7-9
« Reply #6 on: April 03, 2009, 10:35:20 AM »
Desmo davvero bravo. hai fatto una recensione davvero bella. fenomen
Tromba sib: Selmer Concept TT (gold satin); Conn Connstellation 52B
Flicorno: Besson Breveté
Bocchini: Monette B2DS3 STC3, monette B6LDS1, Schilke 16C4

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Best Brass e-Brass Vs Silent Brass SB 7-9
« Reply #7 on: April 03, 2009, 10:39:00 AM »
Desmo davvero bravo. hai fatto una recensione davvero bella. fenomen

per la seconda volta in due giorni mi associo a Vitellino: bravo !
it's time to play some "D"

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: Best Brass e-Brass Vs Silent Brass SB 7-9
« Reply #8 on: April 07, 2009, 09:49:14 AM »
tempo fa avevo chiesto info alla BestBrass riguardo le differenze con la silentbrass. ecco la risposta, incredibilmente chiara e onesta:

Thank you for contacting us, and sorry for this late replay.
If you have the first Silent brass, the sound of e-Brass might be worse. It is because the first edition of Silent Brass uses kind of special system, but it needed the 6 batteries to use it. if you use the after the second model, the sound of e-Brass should be better. Well, how exactly. It sounds more naturaly.
It is hard to explain about the sound by the word, you know. About the humidity, we have not had any complaining about the humidity of using e-Brass so far.
We think the humidity is not much. Of course, longer performance would make humidity, though.
I hope it would help you!

a quanto pare la prima edizione della silent brass (quella molto grande di 10 anni fa) suonava meglio della versione odierna

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Best Brass e-Brass Vs Silent Brass SB 7-9
« Reply #9 on: April 08, 2009, 11:02:10 AM »
tempo fa avevo chiesto info alla BestBrass riguardo le differenze con la silentbrass. ecco la risposta, incredibilmente chiara e onesta:

Thank you for contacting us, and sorry for this late replay.
If you have the first Silent brass, the sound of e-Brass might be worse. It is because the first edition of Silent Brass uses kind of special system, but it needed the 6 batteries to use it. if you use the after the second model, the sound of e-Brass should be better. Well, how exactly. It sounds more naturaly.
It is hard to explain about the sound by the word, you know. About the humidity, we have not had any complaining about the humidity of using e-Brass so far.
We think the humidity is not much. Of course, longer performance would make humidity, though.
I hope it would help you!

a quanto pare la prima edizione della silent brass (quella molto grande di 10 anni fa) suonava meglio della versione odierna

ciao

Si, io ho quella lì, che infatti usa la bellezza di 6 batterie, che si ciuccia anche abbastanza rapidamente, ragion per cui l'ho sempre utilizzata con l'alimentatore esterno. Non è comodissimo, ma il risparmio è consistente.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: Best Brass e-Brass Vs Silent Brass SB 7-9
« Reply #10 on: April 08, 2009, 01:33:05 PM »
Si, io ho quella lì, che infatti usa la bellezza di 6 batterie, che si ciuccia anche abbastanza rapidamente, ragion per cui l'ho sempre utilizzata con l'alimentatore esterno. Non è comodissimo, ma il risparmio è consistente.

quindi vi riferite all'unità dove viene collegata la sordina, mentre il microfonino è sempre lo stesso?

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: Best Brass e-Brass Vs Silent Brass SB 7-9
« Reply #11 on: April 13, 2009, 05:40:07 PM »

Offline Paloma84

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 99
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re: Best Brass e-Brass Vs Silent Brass SB 7-9
« Reply #12 on: April 13, 2009, 07:09:02 PM »
io la conosco, la stavo usando in questi giorni. E' una centralina "evoluta" rispetto all'ST7, con una marea di funzioni, tra cui accordatore, metronomo, multieffetto, registratore di frasi e una sorta di loop station. In particolare, ha effetti come delay, chorus, echo, ottavizzatore, distorsore e altri utilizzabili simultaneamente fino a 6 alla volta, e ha un ingresso per microfono/sordina, un'uscita cuffie e un ingresso per fonti sonore esterne.
Devo dire un oggetto carino. Mi sa che lo vendo però, visto il poco uso che ne faccio dal momento che non ho la sordina yamaha. Diciamo 150 euro spese di spedizione incluse. Magari metto anche un annuncio nel mercatino...

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Best Brass e-Brass Vs Silent Brass SB 7-9
« Reply #13 on: April 13, 2009, 07:38:23 PM »
Funziona anche da Harmonizer? Nel caso mi servirebbe parecchio, leggasi: mi prenoto!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: Best Brass e-Brass Vs Silent Brass SB 7-9
« Reply #14 on: April 13, 2009, 08:59:01 PM »
Funziona anche da Harmonizer? Nel caso mi servirebbe parecchio, leggasi: mi prenoto!

azz sono arrivato tardi, comunque se anrapa rinuncia ci sarei io