Best Brass e-Brass Vs Silent Brass SB 7-9
Prima un pó di storia Shinji Hamanaga è l’inventore di molti prodotti yamaha tra i quali anche la silent brass che inventò nel lontano 1995. Da allora la sordina yamaha è rimasta la stessa, mentre il modulo esterno Studio si è rimpicciolito sempre di piú.
Hamanaga, dopo aver lasciato la yamaha ha creato una compagnia chiamata Best Brass
La e-brass è stata inventata nel 2001. La nuova e-brass attualmente in vendita è stata inventata nel 2007.
Approfondimenti qui:
http://www.bestbrass.jp/en/about/story.html Silent Brass da ora in avanti SB – Maggiori info qui:
http://it.yamaha.com/it/products/musical_instruments/winds/silentbrass/silentbrass_system/sb7_9_for_trumpet/?mode=overview Best Brass e-Brass da ora in avanti BB - Maggiori info qui:
http://www.bestbrass.jp/en/sound-t/e-brass.html Ho comprato la Silent Brass da circa 9 mesi. I problemi che ho incontrato sono i seguenti:
1) Condensa. Sono all’inizio e sputo molta acqua. Purtroppo la SB è molto soggetta a blackout dovuti alla condensa.
2) Leggero delay dovuto al passaggio sordina-studio-cuffia
3) Gracchiare dovuto al cavo sordina e studio e al gia citato problema di condensa
4) Qualitá audio in cuffia. Dire che è poco credibile è un eufemismo.
5) Volume molto basso se si sceglie qualità high
6) Se si usa un metronomo bisogna collegarlo al modulo studio … ed avere la bellezza di 3 fili in mezzo alle pa**e e 2 oggetti fastidiosi da sistemare: metronomo e modulo studio
7) Sensazione di tappo. Con la cuffia la sensazione di tappo è molto inferiore rispetto a senza. Onestamente non è mai stato un mio grosso problema.
Ho letto su questo stesso forum dell’esistenza della Best Brass e-brass. Ci ho pensato su molto, visto che non ho trovato molte recensioni della sordina elettronica e-brass, ma alla fine l’ho presa.
La comparazione che segue è frutto di un paio d’ore di utilizzo alternando e-brass (arrivata oggi) e SB che conosco fin troppo bene.
Entrambe le sordine sono state provate con una cuffia JVC HA-SX500 … che costa sui 100 euro.
La SB 7-9 costa sui 110-120 euro circa (con l’aumento dello yen i prezzi sono saliti, prima la si trovava a 100 euro). Bene così la posso vendere a un prezzo piú alto …
La BB costa 179 = 159 + 20 di spedizione. Da quanto mi risulta lo vende solo Thomann online. Io vivo in spagna è l’ho pagata 10 euro in meno …
Fra qualche settimana aggiornerò questa recensione, perché non mi sembra corretto valutare un prodotto che conosco appena con uno che utilizzo da mesi.
Quelle che seguono sono le prime impressioni. Vedere anche foto. Voti da 1 a 5
Qualitá costruttiva:
SB = 4
BB = 4
Dimensioni e praticitá
La Yamaha è veramente scomoda. Il modulo esterno è secondo il mio parere superato e complica solo la vita. La BB è su un altro pianeta: tutto integrato in una sordina piccolissima e leggerissima. Vedere foto comparative delle sordina (alla yamaha bisognerebbe aggiungere anche il modulo esterno e i vari cavi: 2 minimo e 3 se si vuole usare anche un metronomo).
SB = 2
BB = 4
Funzionalitá.
Entrambe possono essere collegate ad un ipod o altra sorgente musicale. La SB ha solo un effetto Echo, la BB ne ha 3 (small, medium, large room). La BB ha anche un ottimo metronomo (con le limitazioni che trovate + avanti nel 3d) incorporato.
SB = 3
BB = 5
Qualitá audio
La BB è superiore alla SB. Non solo si puó selezionare la dimensione della stanza, ma l’audio in cuffia ha un volume e una qualità migliore. Certo suonare senza sordina è un'altra cosa, non fatevi illusioni. Credo che il microfono della BB sia piú avanzato di quello Yamaha, non so tuttavia come si comporterà in futuro con il problema della condensa.
SB = 2
BB = 3
Effetto tappo
Con la cuffia non ho mai avuto reali problemi con la SB da questo punto di vista e comunque mi riservo piú tempo per valutare la BB. Mi sembrano uguali.
SB = 3
BB = 3
Insonorizzazione
Mi sembrano uguali, non noto differenze
SB = 4
BB = 4
Intonazione
Come sopra. Per me sono uguali.
SB = 4
BB = 4
Condensa
Ho avuto enormi problemi con la SB (studio da pochi mesi e faccio molta acqua). Non mi sento di dare giudizi sulla BB. Fra qualche settimana daró un giudizio e aggiornerò questa rensione
SB = 2
BB = ?
Qualitá / Prezzo
La BB costa il 60% in piú della SB … devo dire che li vale tutti
SB = 2
BB = 4
Conclusioni
La SB è semplicemente un prodotto che ha “troppi” anni sulle spalle. Non capisco come mai la Yamaha non aggiorni questo prodotto e metta sul mercato una sordina elettronica moderna come la BB.
La Best Brass e-Brass è un prodotto migliore della SB sotto molto punti di vista. Mio personale parere.
Consigliata a parte il dubbio riguardo la condensa